MBOL14 TEA TREE OIL
Si estrae per distillazione delle foglie della Melaleuca Alternifolia.Benefici e Usi: ottima azione antibatterica, antimicotica, cicatrizzante. Ideale in caso di acne, pelle grassa e con comedoni.
MODI D‘USO :
Bagni Aromatici – Aggiungere all’acqua del bagno da un minimo di 5 ad un massimo di 12 gocce di olio essenziale. Immergersi in acqua tiepida (28-30°C) o calda (35-38°C). In questo modo le essenze agiscono non solo attraverso la pelle, ma anche attraverso la respirazione del vapore. E’ ideale un’esfoliazione prima del bagno, per rimuovere cellule morte rendendo la pelle maggiormente ricettiva ai principi attivi.
Maniluvi e Pediluvi – Versare dalle 8 alle 10 gocce d’essenza in una bacinella contenente acqua calda (35-38°C). Immergere poi le mani fino ai polsi oppure i piedi fino alle caviglie, avendo cura di mantenere l’acqua a giusta temperatura.
Massaggio – Aggiungere dalle 2 alle 5 gocce di olio essenziale all’olio o alla crema massaggio base.
Suffumigi – In una bacinella di acqua bollente mettere dalle 2 alle 8 gocce. Coprire il capo con un asciugamano e inalare i vapori per due o tre minuti. Interrompere per un paio di minuti e ricominciare a respirare finché non terminerà il vapore sprigionato dall’acqua calda.
Inalazioni e profumazioni per ambienti – Mettere dalle 2 alle 4 gocce di olio essenziale in un asciugamano e procedere con 3 lunghe inspirazioni. È possibile miscelare olii fino ad un massimo di tre. È possibile mettere dalle 2-4 gocce in un diffusore per ambienti.
AVVERTENZE
1) Non somministrare mai a donne in gravidanza, durante l’allattamento e a bambini al di sotto dei 3 anni o in presenza di patologie renali.
2) Effettuare una prova a dosaggio ridotto quando si usa una sostanza per la prima volta e valutare la reattività personale.
3) Non mescolare più, di 3 oli essenziali alla volta.
4) È sconsigliata l’applicazione di olii essenziali prima dell’esposizione solare o di trattamento abbronzante con lampada UV, poichè può provocare sensibilizzazioni e iper pigmentazioni.
5) Generalmente si sconsiglia l’applicazione di olii essenziali puri direttamente sulla pelle perché possono aumentare fenomeni di sensibilizzazioni, reazioni allergiche ed irritazioni.