OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO
Si ottiene per distillazione delle foglie e dei rametti giovani.
Benefici e Usi
Efficace antisettico, libera le vie respiratorie in caso di raffreddamento. Ha ottima azione deodorante per l’igiene personale e per gli ambienti. Aiuta a fluidificare le escrezioni nel raffreddore, bronchiti e sinusiti calmando le irritazioni delle mucose. Elevata azione disinfettante e cicatrizzante, lenisce bruciori ed irritazioni.
Codice OL2/1
GLI USI DEGLI OLI ESSENZIALI
Gli olii essenziali hanno molteplici proprietà e opportunità di impiego. Non soltanto riparano i nostri piccoli disturbi ma possono prevenirli creando un equilibrio ed un benessere psicofisico generale.
Bagni Aromatici Preparare la vasca da bagno con acqua tiepida (28-30°C) o calda (35-38°C). Aggiungere da 5 a max 12 gocce di olio essenziale ed immergersi. A questa temperatura le essenze agiscono non solo attraverso la pelle, ma anche attraverso la respirazione del vapore. E’ preferibile un’esfoliazione prima del bagno per rimuovere le cellule morte e rendere la pelle maggiormente ricettiva agli attivi. Maniluvi e Pediluvi Preparare una bacinella con acqua calda (35-38°C) ed aggiungere da 8 a max 10 gocce di olio essenziale. Immergere le mani fino ai polsi o i piedi fino alle caviglie, avendo cura di mantenere l’acqua a temperatura costante. Massaggio Aggiungere dalle 2 alle 5 gocce di olio essenziale all’olio o alla crema massaggio base. Suffumigi Preparare una bacinella con acqua bollente ed aggiungere da 2 a max 8 gocce di olio essenziale. Coprire il capo con un asciugamano e inalare i vapori per max 3 minuti. Interrompere per un paio di minuti e ricominciare a respirare finché non terminerà il vapore sprigionato dall’acqua calda. Inalazioni e profumazioni per ambiente Aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale in un asciugamano e procedere con 3 lunghe inspirazioni. È possibile miscelare fino ad un massimo di 3 olii.
Aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale nel diffusore per profumare l’ambiente.
AVVERTENZE Non somministrare mai a donne in gravidanza, durante l’allattamento e a bambini al di sotto dei 3 anni di età o in presenza di patologie renali. Effettuare una prova a dosaggio ridotto quando si usa una sostanza per la prima volta e valutare la reattività personale. Non mescolare più di 3 olii essenziali alla volta. È sconsigliata l’applicazione di olii essenziali prima dell’esposizione solare o di trattamento abbronzante con lampada UV poiché può provocare sensibilizzazioni e iper pigmentazioni. Si sconsiglia l’applicazione di olii essenziali puri direttamente sulla pelle perché possono aumentare fenomeni di sensibilizzazioni, reazioni allergiche ed irritazioni.